Fisioterapista, A.O.U. “Federico II” (Napoli)
Il fisioterapista è una delle figure professionali che fa parte del team multidisciplinare di un Centro di cura per la Fibrosi Cistica.
Il suo ruolo si esplica in alcune funzioni: valutazione, educazione, impostazione/gestione del programma fisioterapico respiratorio, impostazione/gestione del programma di esercizio fisico.
Ma vediamo nel dettaglio le singole funzioni:
- Valutazione
E’ il punto di partenza fondamentale, per un intervento riabilitativo appropriato. Essa, infatti, consente di identificare i problemi del singolo paziente (e loro priorità), gli obiettivi, a breve e lungo termine del percorso riabilitativo, di elaborare e di stendere un programma mirato e personalizzato, seguirne il decorso, verificarne periodicamente i risultati, modificandolo ove necessario, e di effettuare controlli a distanza (follow-up).
- Educazione
E’ un elemento chiave del rapporto tra operatori e pazienti. Lo scopo generale dell’educazione, che è un processo continuo, è quello di fornire a te e alla tua famiglia informazioni adeguate e un training su ciò che devi fare dal punto di vista terapeutico per il tuo benessere e adattare il tuo trattamento in sintonia con un piano concordato in anticipo con gli operatori sanitari. L’enfasi deve essere posta allo sviluppo di un sodalizio tra gli operatori sanitari, il paziente, la famiglia del paziente e/o i caregivers.
Impostazione e gestione sia del programma fisioterapico respiratorio che del programma di esercizio fisico.
Il fisioterapista del centro Fibrosi cistica deve essere in grado di:
- Impostare un programma fisioterapico individualizzato, ragionevole, ottimizzato, efficace ed efficiente, che tenga conto di tutti gli aspetti rilevanti per il te, sia sul piano fisico che psicosociale
- Adattare continuamente il programma all’età e al mutare dei tuoi bisogni e delle circostanze
- Costruire in team e/o utilizzare protocolli di ottimizzazione dell'aerosolterapia tenendo conto degli effetti indesiderati, delle controindicazioni e dell’aderenza
- Scegliere i dispositivi per l'aerosolterapia più adatti a te
- Stabilire l'adeguato ordine di somministrazione dei diversi aerosol prescritti e la loro allocazione temporale nella giornata
- Scegliere la o le tecniche di disostruzione bronchiale adeguate
- Individuare il programma di esercizio fisico più adeguato a te (età, stato nutrizionale, personalità, interessi, capacità fisica, situazione clinica respiratoria)
- Impostare un programma di esercizio fisico aerobico e di rinforzo muscolare
- Modificare, in base alla valutazione, il programma di esercizio fisico/sport
- Conoscere e saper applicare i criteri base del riallenamento allo sforzo
- Conoscere la normativa per la FC e l’iter burocratico per la prescrizione, fornitura, collaudo e successive verifiche dei dispositivi per la tua terapia respiratoria
- Gestire l’iter per la fornitura dei dispositivi
Queste sono le competenze richieste al tuo fisioterapista, che da come puoi leggere, sono tante.
A queste devi aggiungere la capacità di empatia che deve possedere per supportare e “sopportare” il tuo animo giovane.
Consiglierei di considerarci più come amici che come nemici!!!
Fonti
- Core Competence Fisioterapisti FC A cura di C. Tartali, S. Zuffo, F. Alatri, A. Brivio, M. Donà, L. Graziano
Fisioterapia e lavoro
Dott.ssa Marcella d’Ippolito – In questo articolo proverò a descriverti la tecnica di disostruzione più utilizzata in Fibrosi Cistica: la Pep mask!
Nuove terapie e fisioterapia
Dott.ssa Marcella d’Ippolito – Da diversi anni ormai, nella comunità FC si parla di nuove terapie e di nuovi farmaci che agiscono andando a ridurre o a riparare i difetti dei canali ionici causati dalla mutazione stessa.