Skip to main content

L’andamento della Fibrosi Cistica dipende molto anche da fattori non legati ai geni come, ad esempio, la tua aderenza alle indicazioni del medico.

Il problema di seguire fedelmente i consigli e il programma di terapia suggerito, in una parola di aderire alle proposte di cura, è un problema ben conosciuto sia dai pazienti che dai medici. Tu ne hai mai sentito parlare? Alcuni studi recenti hanno dimostrato che fino al 40% dei pazienti non segue i regimi di trattamento che il medico ha impostato.

Aderenza alla terapia non vuol dire semplicemente assumere i farmaci, ma anche:

Le terapie da eseguire tutti i giorni rappresentano il carico più pesante per chi, come te, ha la FC, anche perché, a differenza che in altre età, il praticarle sta diventando una tua personale volontà e decisione. Ci può essere un aiuto, un supporto di vario genere da parte delle persone che ti stanno accanto, ma sei tu che sai quello che devi (o dovresti) fare. Le ricerche condotte in questo ambito hanno suggerito che gli aspetti delle cure a cui vi è minore “aderenza” sono l’aerosolterapia e la fisioterapia; più semplice e più seguita l’assunzione dei farmaci e di enzimi pancreatici.

Le ragioni sono psicologiche e sociali. Decidere di “fare quello che dicono i medici” dipende da una serie di variabili: le attitudini personali, le motivazioni, l’interpretazione soggettiva delle informazioni, la necessità di tenere sotto controllo i sintomi, la necessità di vedere benefici dalla terapia, la conoscenza della malattia e, non ultima, la relazione con medici, coetanei, genitori.

Fonti

Articoli correlati