Skip to main content

Considera che la tosse rappresenta un riflesso di difesa messo in atto dall’apparato respiratorio di ciascuno di noi per rimuovere qualcosa che lo disturba, perciò è frequente nelle persone con Fibrosi Cistica.

È la tosse il sintomo caratteristico della FC, e talvolta può essere insistente, fastidiosa e attirare l’attenzione degli altri. È importante sapere che non è contagiosa per gli altri, perché non è veicolo di germi contagiosi per chi sta bene.

La tosse è un normale meccanismo di difesa di prima linea per proteggere le vie aeree dal ristagno di secrezioni, che andrebbe in linea di massima incoraggiato e favorito (è la base di tutte le tecniche di fisioterapia respiratoria). La tosse viene scatenata da vari fattori: il principale è proprio la presenza in eccesso di secrezioni nell’albero respiratorio, specie se purulente, ma anche lo stato di infiammazione della parete delle vie aeree.

Lo stimolo a tossire può essere più facile in alcuni soggetti rispetto ad altri: questo dipende dalla personale suscettibilità ai fattori che determinano lo stimolo irritativo (tussigeno).

In generale, per non tossire o tossire di meno a scuola o in altre occasioni che ti mettono a contatto con altra gente, è meglio fare prima una buona seduta di fisioterapia. La risposta di tosse irritativa può essere temperata e contenuta con l’avvertenza di inspirare attraverso il naso, soprattutto quando si debbono fare inspirazioni profonde, tipicamente nello sforzo: in questo modo l’aria inspirata si riscalda e si umidifica, diventando meno irritante.

Se nonostante questo la tosse fosse insistente, prova a verificare se si associa ad altri segni (inappetenza, poca voglia di fare, minor resistenza alla fatica, ecc.). In tal caso, confrontati con il tuo medico di riferimento per escludere che si tratti di una riacutizzazione respiratoria, da risolvere con un’adeguata terapia antibiotica.

Ai compagni di scuola è meglio parlare apertamente della malattia e spiegare che la tosse non è contagiosa. Questo permetterà di assumere alcuni comportamenti concordati con gli insegnanti, senza dover ogni volta dare spiegazioni o uscire per andare in bagno a tossire ed espettorare.

Alcune persone hanno una costituzionale broncoirritabilità: è una condizione tipica appunto dei soggetti asmatici e può riscontrarsi anche nella FC. Si manifesta tipicamente con tosse irritativa e talora anche con spasmo bronchiale. In questo caso lo stimolo irritativo è dovuto al grosso volume di aria fredda che raggiunge le pareti bronchiali irritandole fino a provocare l’accesso. Queste condizioni di broncoirritabilità possono essere verificate con appositi esami spirometrici fatti sotto sforzo (che comportano profonde inspirazioni) o con sostanze broncostimolanti. In questo caso descrivi al medico del Centro i sintomi con la maggior accuratezza possibile e la loro relazione con possibili fattori scatenanti.

Fonti

Articoli correlati