Skip to main content

Organizzare la giornata di studio nel modo giusto è una grande skill! Consigli e suggerimenti per farlo al meglio.

Il percorso di studi richiede sicuramente un impegno importante. Devi però sempre considerare che l’istruzione è particolarmente importante per gli adolescenti, perché al di là dei benefici del rendimento scolastico, la scuola offre un’importante opportunità per socializzare e quindi promuovere relazioni tra ragazzi, favorire la gestione delle emozioni e, in definitiva, una crescita personale importante.

La scuola costituisce anche per te un’importante occasione di socializzazione e di confronto, sia con i compagni che con i professori; frequentare la scuola ti permette anche di metterti alla prova, di crescere e sperimentare anche nuove attività e dinamiche.

Guardando però il lato pratico, lo studio va conciliato con l’impegno che anche la Fibrosi Cistica ti richiede.

I ragazzi che come te convivono con la FC, perciò, devono affrontare ogni giorno emozioni, impegni e problemi legati ai sintomi della malattia, alle terapie e ai ricoveri in ospedale.

Da un lato questa esperienza ti aiuterà a maturare come persona, ma per te vale ancora di più il consiglio di organizzarsi per studiare al meglio, perché a causa della FC hai meno tempo per studiare.

Pianifica il più possibile il tuo tempo dopo la scuola:

Perché studiare è necessario, ma le pause sono importanti!

Chiedi aiuto! Hai una malattia importante che può richiedere interventi ad hoc. Parlane con la tua famiglia, i medici del Centro e gli insegnanti. Insieme saranno in grado di consigliarti e di supportarti.

Se sai in anticipo che dovrai essere ricoverato informa subito gli insegnanti. Questo permetterà loro di programmare un realistico carico di lavoro da assegnarti. Potrai sentire i tuoi compagni tramite Skype, WhatsApp, email, in modo che potranno aiutarti passandoti i loro appunti e tu potrai raccontar loro di come saranno le tue giornate in ospedale.

Fonti

Articoli correlati