DIETISTA, A.O.U. “FEDERICO II” (NAPOLI)
Il momento del peso può essere angosciante, perché ti senti sotto esame.
Provo a spiegarti perché in Fibrosi Cistica c’è tutta questa attenzione e preoccupazione per il peso corporeo.
Durante la tua visita di controllo, al momento del peso vedi tanti bei sorrisi se l’ago della bilancia tende in avanti rispetto al controllo precedente e, al contrario, preoccupazione se invece il tuo peso è più basso.
- Qual è il peso ideale per chi ha la FC?
Il gold standard, cioè l’obiettivo al quale puntare, per i bambini e i giovani fino ai 18 anni è raggiungere il 50° percentile di peso e lunghezza, mentre per gli adulti di età superiore ai 18 anni l’obiettivo è un BMI (Body Mass Index, che è il rapporto tra peso e quadrato dell’altezza di un individuo) pari o superiore a 22 Kg/m2 per le femmine e a 23 Kg/m2 per i maschi, ora cerchiamo di capire perché è importante raggiungere tali obiettivi.
- Perché devo darmi un obiettivo di peso?
Come abbiamo già appreso in articoli precedenti, in FC frequentemente c’è un deficit nutrizionale dovuto a diversi fattori: malassorbimento, inappetenza e aumento del dispendio energetico di base, legato ai problemi respiratori cronici e alle infezioni ricorrenti.
La malnutrizione influisce sulla funzione dei muscoli respiratori, ne diminuisce la tolleranza all’esercizio fisico e porta ad una compromissione del sistema immunitario, creando un circolo vizioso dal quale è importante uscire.
- Che succede se non lo raggiungo, o se lo supero?
Se un BMI ottimale è correlato ad una migliore funzionalità respiratoria (FEV1), sia nei bambini che negli adulti, un eccesso di peso (sovrappeso), soprattutto in caso di aumento di massa grassa, non è legato ad una migliore funzione respiratoria anzi, al contrario predispone ad una scarsa prognosi.
All’opposto, una perdita di peso può indicare una diminuzione di appetito e una sensazione di malessere che spesso sottende una riacutizzazione respiratoria e può essere un campanello d’allarme.
- Calcolato il mio BMI obiettivo, posso dedicarmi a raggiungerlo in autonomia?
Facciamo riferimento al BMI, ma non è l’unico parametro che teniamo in considerazione, visto che ha anche dei limiti, soprattutto quello di non distinguere la massa grassa dalla massa muscolare, pertanto la consulenza con il/la dietista del Centro ti aiuterà a stabilire i tuoi obiettivi personali e soprattutto ti darà i mezzi per poterli raggiungere serenamente.
Fonti
- Smyth AR, Bell SC, Bojcin S, Bryon M, Duff A, Flume P, et al. European cystic fibrosis Society standards of care: best practice guidelines. J Cyst Fibros 2014;13(Suppl. 1):S23e42.
- Morton AM. Symposium 6: young people, artificial nutrition and transitional care. The nutritional challenges of the young adult with cystic fibrosis:transition. Proc Nutr Soc 2009;68:430e40.
- Yen EH, Quinton H, Borowitz D. Better nutritional status in early childhood is associated with improved clinical outcomes and survival in patients with cystic fibrosis. J Pediatr 2012 Oct 11.
PERT: terapia sostitutiva con enzimi pancreatici
Dott.ssa Assunta Celardo – Queste nuove terapie sono destinate solo ad alcuni pazienti con Fibrosi Cistica, in base al tipo di mutazione genetica. Ma quali sono gli effetti sulla gestione del peso corporeo?
Utilizzo delle nuove terapie e aumento del peso
Dott.ssa Assunta Celardo – Come ben sappiamo la Fibrosi Cistica è sempre stata caratterizzata dalla malnutrizione, pertanto, tutti gli interventi nutrizionali ponevano l’accento sull’aumento del peso corporeo.