Skip to main content

Gli spuntini sono importanti nella nostra giornata e maggiormente nella giornata di chi ha la Fibrosi Cistica.

E dopo i consigli per i tre pasti principali, ecco alcune idee per gli spuntini.

Dal punto di vista calorico, gli spuntini devono essere meno ricchi della colazione, devono smorzare la fame ma non appesantire troppo, per evitare un calo di appetito ai pasti principali e devono poter essere pratici e consumati anche fuori casa, laddove la necessità di studio o lavorativa lo richieda.

Possiamo distinguere le idee per gli spuntini in dolci o salati.

Partiamo da quelli dolci…

Per lo yogurt, se è necessario consumarlo fuori casa si può portare con sé scomposto e aggiungere al momento cereali e frutta fresca già tagliata.

Il pane con la marmellata si conserva facilmente e si può variare il gusto della marmellata.

Invece, il frullato con latte, frutta fresca e cacao è da consumare preferibilmente a casa, perché difficile da trasportare e conservare.

Nel caso del ciambellone preparato in casa possiamo sbizzarrirci con i gusti e aggiungere frutta fresca, frutta secca, cacao o cioccolato fondente.

La frutta secca è pratica e le porzioni possono essere preparate in largo anticipo, alternando i tipi (noci, nocciole, mandorle, pistacchi, anacardi, pinoli, ecc ecc) o mixando quelli che preferiamo.

…Continuiamo con quelli salati

I muffin possono essere preparati anche con un unico impasto e farciti in maniera differente a seconda delle nostre preferenze.

I toast possiamo trovarli facilmente già pronti, anche se siamo in giro e abbiamo dimenticato di portare con noi la merenda, oppure non immaginavamo di stare fuori per quell’ora.

Possiamo preparare le chips di verdure con le nostre verdure preferite aggiungendo sale e olio, se conservate bene mantengono la croccantezza.

Il panino è sicuramente tra tutte le proposte la più classica, che necessita di pochi ingredienti ed è di rapida preparazione.

Questi consigli devono essere personalizzati, soprattutto per quanto riguarda le quantità, in base al fabbisogno calorico stimato per te dal dietista del tuo centro di riferimento.

Spero di averti fornito qualche valida alternativa a quello che di solito consumavi allo spuntino o, se non eri solito farlo, spero di averti dato qualche suggerimento per poter iniziare ad inserirlo nella tua giornata!

Articoli correlati
Alimentazione

PERT: terapia sostitutiva con enzimi pancreatici

Dott.ssa Assunta Celardo – Queste nuove terapie sono destinate solo ad alcuni pazienti con Fibrosi Cistica, in base al tipo di mutazione genetica. Ma quali sono gli effetti sulla gestione del peso corporeo?

Alimentazione

Utilizzo delle nuove terapie e aumento del peso

Dott.ssa Assunta Celardo – Come ben sappiamo la Fibrosi Cistica è sempre stata caratterizzata dalla malnutrizione, pertanto, tutti gli interventi nutrizionali ponevano l’accento sull’aumento del peso corporeo.