DIETISTA, A.O.U. “FEDERICO II” (NAPOLI)
Perché è importante fare attività fisica in Fibrosi Cistica? Come posso compensare per evitare la perdita di peso?
Come abbiamo più volte detto, i problemi di peso dipendono anche da un aumento del dispendio energetico che è aumentato per la patologia di base e per le attività svolte.
Quindi, se ho difficoltà a prendere peso, dovrei stare a riposo? Evitare di fare attività fisica?
NO.
L’esercizio fisico è di fondamentale importanza per i pazienti con Fibrosi Cistica, gli effetti positivi sono ampiamente documentati.
Insieme al mantenimento di uno stato nutrizionale ottimale, è parte integrante della terapia di un paziente con Fibrosi Cistica.
L’esercizio fisico non presenta alcuna controindicazione in Fibrosi Cistica, è sconsigliato sono in caso di febbre o in rare condizioni di instabilità previste dal medico.
Pertanto, neanche lo stato nutrizionale può essere una controindicazione all’esercizio fisico, perché anche in presenza di malnutrizione e/o difficoltà a coprire il fabbisogno energetico, l’attività fisica può essere consigliata con programmi di allenamento personalizzati e consigli alimentari mirati a ricoprire l’aumentato dispendio energetico e proteico.
Il dietista valuta la stima del fabbisogno energetico che dipende dall’età, dallo stato nutrizionale, dalla funzione polmonare e dal tipo, durata ed intensità dell’attività fisica.
Solitamente la dieta di un paziente con Fibrosi Cistica è già una dieta iperproteica, ma se ci troviamo in una condizione di malnutrizione ed inappetenza può essere utile supplementare con degli integratori proteici, che ci aiutano a soddisfare ed ottimizzare i fabbisogni richiesti.
La dieta dovrebbe essere suddivisa in più pasti e quindi prevedere degli spuntini, soprattutto prima dell’attività fisica, per evitare gli episodi di ipoglicemia, che possono verificarsi anche in pazienti che non hanno un’alterata tolleranza glucidica. Lo spuntino, invece, diventa necessario in caso di intolleranza glucidica o diabete, se l’attività fisica dura più di un’ora.
Oltre all’apporto calorico e proteico è necessario incrementare l’introito di liquidi e di sale per ridurre il rischio di disidratazione.
Con questi piccoli accorgimenti, bisogna continuare l’attività fisica o decidersi ad iniziarla per poter raccoglierne tutti i benefici.
Fonti
- Smyth AR, Bell SC, Bojcin S, Bryon M, Duff A et al. European Cystic Fibrosis Society Standards of Care: Best Practice guidelines. J Cyst Fibros 2014; 13: S23-S42
- Ramsey BW, Farrell PM, Pencharz P. Nutritional assessment and management in cystic fibrosis: a consensus report. The Consensus Committee. Am J Clin Nutr 1992; 55(1): 108-16
- Moran A, Brunzell C, Cohen RC, Katz M, Marshall BC, Onady G et.al. Clinical Care Guidelines for Cystic Fibrosis–Related Diabetes. Diabetes Care 2010; 33(12): 2697-2708
Perché anche l’attività fisica?
Dott.ssa Marcella d’Ippolito – Il ruolo dell’esercizio fisico nel trattamento della Fibrosi Cistica ha ricevuto una crescente attenzione negli ultimi 15-20 anni e oggi viene raccomandato a tutti, per uno stile di vita sano.
Se ho difficoltà a prendere peso, devo comunque fare attività fisica?
Dott.ssa Assunta Celardo – Perché è importante fare attività fisica in Fibrosi Cistica? Come posso compensare per evitare la perdita di peso?