Una comunicazione efficace è una funzione clinica centrale nella costruzione di una relazione terapeutica medico-paziente, che è il cuore e l’arte della medicina.
La comunicazione con il proprio medico è, dunque, fondamentale per una cura efficace e personalizzata.
Parliamo, infatti, spesso di medicina personalizzata, ma per ottenerla è essenziale essere comunicatori attivi nel rapporto con i professionisti della salute. È importante richiedere al proprio medico o al team di cura informazioni dettagliate sulla malattia, sul trattamento, sulla prognosi e sui nuovi sviluppi per poter fare delle scelte consapevoli rispetto alla propria vita e alla malattia. Questo soprattutto in presenza di sfide cognitive o emotive, dove diventa ancora più cruciale ricevere informazioni adatte alle esigenze individuali.
Ecco alcuni consigli pratici su come prepararsi e vivere il momento del colloquio con il medico o con il team di cura:
- Preparazione: questa è la parola chiave prima dell'appuntamento, prepara un elenco di domande e preoccupazioni. Essere informati sulla propria condizione e su possibili trattamenti può aiutare a formulare domande pertinenti e a comprendere meglio le raccomandazioni del medico.
- Ascolto attivo: non aver paura di chiedere al medico di ripetere o di spiegare ulteriormente i termini medici.
- Essere aperti: la franchezza è vitale. Condividi tutte le informazioni rilevanti sulla tua salute, inclusi i sintomi, lo stile di vita, le preoccupazioni emotive e qualsiasi trattamento alternativo che stai seguendo. Dall’altra parte il team multidisciplinare della fibrosi cistica non dovrebbe mai nascondere alcuna informazione perché considerata troppo difficile, demotivante o spaventosa.
- Collaborazione: considera il medico un partner. Discuti apertamente delle tue aspettative e preferenze di trattamento, e sii pronto a collaborare nella creazione di un piano di cura condiviso. Inoltre, la fiducia, l'onestà, l'apertura e il sostegno da parte del proprio medico possono essere fattori in grado di mitigare messaggi dubbi o non veritieri trovati sulla rete e supportare suggerimenti utili.
- Fiducia: una volta definito un piano di cura, impegnati a seguirlo e comunica eventuali ostacoli alla tua aderenza. Moltissimi studi indicano che i pazienti che riferiscono una buona comunicazione con il proprio medico hanno maggiori probabilità di essere soddisfatti delle loro cure e, soprattutto, di condividere informazioni pertinenti per una diagnosi accurata dei loro problemi, seguire i consigli e aderire al trattamento prescritto.
- Utilizzare strumenti digitali: approfitta degli strumenti digitali per la gestione della salute, come app per il monitoraggio dei sintomi o piattaforme di telemedicina, per rimanere connesso con il tuo team di cura. Parla dell’utilizzo di questo supporto con il tuo medico.
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Feedback continuo: dopo la visita, rifletti su cosa ha funzionato e cosa no nella comunicazione, e considera di condividere queste riflessioni con il tuo medico per migliorare ulteriormente le future interazioni. La capacità di spiegare, ascoltare, riflettere e adattarsi è fondamentale e dovrebbe essere parte integrante del rapporto fra medico e paziente.
Non temere, comunicare efficacemente con il proprio medico è una competenza che si può imparare e perfezionare nel tempo. Ogni passo verso una comunicazione aperta e onesta è un passo verso cure migliori e più personalizzate.
Fonti
- Bell SC, Mall MA, Gutierrez H, et al. The future of cystic fibrosis care: a global perspective. Lancet Respir Med. 2020 Jan;8(1):65-124. doi: 10.1016/S2213-2600(19)30337-6. Epub 2019 Sep 27. Erratum in: Lancet Respir Med. 2019 Dec;7(12):e40.
- Ha JF, Longnecker N. Doctor-patient communication: a review. Ochsner J. 2010 Spring;10(1):38-43. PMID: 21603354; PMCID: PMC3096184.
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