Medico Pediatra e pazienti adulti, SSI Fibrosi Cistica – AUSL della Romagna (Cesena)
Secondo uno studio recente, circa l’80% delle donne affette da FC desidera una gravidanza e una percentuale in continuo aumento riesce ad ottenerla.
Se è vero che il tasso di infertilità e sub fertilità nelle donne con FC è significativamente più elevato di quello nella popolazione generale (35% vs 5-15%), il miglioramento delle condizioni generali ottenuto grazie ai programmi di cura sviluppati negli ultimi decenni e soprattutto l’avvento delle nuove terapie, hanno permesso dal 2000 al 2020 di raddoppiare il numero delle gravidanze nelle donne con FC, con un incremento più marcato dal 2015.
Non è ancora chiaro il meccanismo attraverso cui i nuovi farmaci migliorino la funzione CFTR negli organi riproduttivi: si ipotizza che riducano la viscosità del muco cervicale e contribuiscano ad incrementare il pH. Certamente il miglioramento della funzione polmonare e dello stato nutrizionale contribuiscono significativamente a condizioni cliniche ottimali per facilitare il concepimento.
L’aumento della fertilità va preso in considerazione anche da chi una gravidanza non la cerca: sarà importante discutere con le ragazze sui metodi contraccettivi più indicati, anche alla luce delle possibili interazioni tra contraccettivi orali e nuove terapie.
- Come prepararsi a una gravidanza?
Talvolta alcune domande sembrano esigere una risposta urgente quando in realtà possono attendere i tempi necessari con i professionisti del tuo Centro di cura. Il personale del Centro Fibrosi Cistica è sempre l’interlocutore più affidabile per rispondere ai tuoi dubbi. Può essere utile annotare le domande che insorgono tra una visita e l’altra in modo che non sfuggano in occasione della visita successiva.
Alcune specifiche informazioni errate tendono a circolare in maniera insistente nel mondo della salute e, alcune in modo specifico, nel mondo della Fibrosi Cistica. Nei prossimi articoli ne tratteremo alcune.
- Gli aspetti importanti da valutare prima e monitorare durante una gravidanza in FC
- la funzionalità respiratoria: un FEV1<50-60% del predetto pre-concepimento implica un aumentato rischio per la salute materna e neonatale. La gravidanza comporta inevitabilmente una perdita di funzione polmonare, dovuta a molteplici fattori (ingombro addominale, impossibilità di svolgere in modo completo il piano di cure fisioterapiche, controindicazione di molti farmaci, riduzione dell’attività fisica, esigenze del nascituro in termini di tempo ed energie materne…), che non sempre viene recuperata completamente dopo il parto;
- le colonizzazioni batteriche delle vie respiratorie: vi sono germi che, per il loro elevato tasso di antibiotico-resistenza, possono portare a un rapido peggioramento della funzionalità polmonare; - lo stato nutrizionale: un BMI materno< 22 kg/m2 condiziona non solo l’andamento della gravidanza, ma anche il rischio di prematurità e di basso peso alla nascita;
- lo stato nutrizionale: un BMI materno< 22 kg/m2 condiziona non solo l’andamento della gravidanza, ma anche il rischio di prematurità e di basso peso alla nascita;
- la tolleranza glucidica: il 30-50% delle pazienti con FC in età fertile soffre di diabete FC-correlato. Lo scarso controllo glicemico può aumentare il rischio di malformazioni fetali. Per ottimizzare il controllo glicemico, è importante eseguire un test di tolleranza al glucosio (OGTT) alle pazienti non diabetiche e fornire quelle diabetiche di sensore per il monitoraggio continuo della glicemia.
Questi sono solo alcuni degli aspetti che condizionano il decorso e l’esito di una gravidanza in FC: come spesso accade in questa patologia, è fondamentale il gioco di squadra, cioè la collaborazione tra paziente e tutti gli specialisti esperti in FC, che dovranno accompagnare, dare indicazioni e sostenere la paziente lungo il percorso.
- "Pregnancy in cystic fibrosis: review of the literature and expert recommendations", R. Jain, T.M. Kazmerski, L.C. Zuckerwise et al., Journal of Cystic Fibrosis 21 (2022) 387-395
- U.S. CF Foundation patient registry 2021
- "Guidelines for the management of pregnancy in women with cystic fibrosis", F.P.Edenborough, G.Borgo, C.Knoop et al., Journal of Cystic Fibrosis 7 (2008) S2-S32
Mangiare correttamente: un ulteriore impegno nella quotidianità di un paziente con fibrosi cistica
Dott.ssa Assunta Celardo – L’aumento della sopravvivenza e il miglioramento della qualità di vita impongono dei cambiamenti nella gestione della Fibrosi Cistica e questo è valido anche per la dieta.
L’impatto psico-fisico della cura CFTR
di: Dr.ssa Elena Spinelli MEDICO PEDIATRA E PAZIENTI ADULTI, SSI FIBROSI CISTICA – AUSL DELLA ROMAGNA (CESENA) “Sono depresso: sarà colpa della nuova cura?” La depressione