Dietista, A.O.U. “Federico II” (Napoli)
Ci sono indicazioni diverse da seguire? Come bisogna comportarsi?
La ricerca di uno stato nutrizionale ottimale in Fibrosi Cistica viene spesso percepita come un’ulteriore indicazione terapeutica, ma in realtà non dovrebbe mai essere così.
Piuttosto, i pasti devono essere visti come un piacere da condividere con gli altri.
Le regole da seguire sono semplici:
- La dieta deve sempre essere bilanciata e quanto più varia possibile
- Attenzione all’apporto calorico, che deve essere del 120-150% della quota raccomandata per i soggetti sani
- Grassi, carboidrati e proteine devono essere presenti ad ogni pasto, ma ricordiamo che i grassi hanno un apporto calorico doppio rispetto a quello di carboidrati e proteine.
- Se fai parte dell’85% di pazienti che ha insufficienza pancreatica, ricordati di assumere ai pasti gli estratti pancreatici nelle modalità e nelle dosi suggerite dal medico e dal dietista del centro
- Gli alcolici, assunti in quantità elevata, hanno degli effetti negativi sulla salute per chiunque, a maggior ragione nel caso in cui si assumono tanti farmaci, come in FC. Molti farmaci possono non essere compatibili con un consumo di alcolici, anche moderato, quindi il mio consiglio è di parlarne con gli operatori del Centro che sapranno consigliarti al meglio
In pratica?
- Pizza, panini e sandwich possono essere farciti in modo tale da essere ipercalorici
- Aggiungi alal dieta più secondi piatti (tipo hamburger, formaggi, salumi) e contorni conditi (verdure sott’olio o fritte)
- Aggiungi salse o olio extravergine d’oliva ai piatti per aumentare notevolmente la quantità di grassi e quindi di calorie
Concludendo, sì ai momenti di convivialità e di condivisione dei pasti.
Le regole da seguire se si vuole mangiare fuori o a casa di amici sono dunque le stesse che valgono a casa propria.
Questo stesso discorso vale anche per chi ha altri problemi, legati o meno alla fibrosi cistica, come diabete, celiachia, allergie alimentari o altro, che devono sempre continuare a rispettare le raccomandazioni fornite.
Fonti
- Borgo G, Buzzetti R, Mastella G et al. Fibrosi Cistica Parliamone insieme. Parte seconda: L’ADOLESCENZA Domande e Risposte. A cura di Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica - Onlus Italian Cystic Fibrosis Research Foundation.
- Lester MK, Flume PA. Airway-clearance therapy guidelines and implementation. Respir Care 2009; 54(6):733-50.
- Giacomodonato B, Leone P, Piermarini I et al. L’Abc dell’Assistenza Domiciliare in Fibrosi Cistica. Ultimo aggiornamento Marzo 2018.
- Nuovo coronavirus – Ministero della Salute. http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.html Ultimo accesso 06.03.2020)
PERT: terapia sostitutiva con enzimi pancreatici
Dott.ssa Assunta Celardo – Queste nuove terapie sono destinate solo ad alcuni pazienti con Fibrosi Cistica, in base al tipo di mutazione genetica. Ma quali sono gli effetti sulla gestione del peso corporeo?
Utilizzo delle nuove terapie e aumento del peso
Dott.ssa Assunta Celardo – Come ben sappiamo la Fibrosi Cistica è sempre stata caratterizzata dalla malnutrizione, pertanto, tutti gli interventi nutrizionali ponevano l’accento sull’aumento del peso corporeo.