Skip to main content

Precedentemente è stato pubblicato un articolo su cosa sia la PEP Mask, ma ricordiamo a cosa serve:

È una metodica disostruente basata sull’applicazione di una resistenza alla bocca nella fase espiratoria, che crea una pressione espiratoria positiva (pep) all’interno delle vie aere, atta a prevenire il collasso e attivare i circoli respiratori collaterali, migliorando la ventilazione alveolare e favorendo il flusso d’aria con effetto di rimozione delle secrezioni.

In questo articolo proverò a spiegare la versatilità di questo strumento che viene utilizzato moltissimo nella fisioterapia respiratoria.

  • Possibilità di utilizzo fin dalla più piccola età. È forse, insieme al drenaggio posturale (D.P.) e il clapping (battiture) la prima terapia drenante che hai praticato.
  • Possibilità di integrarla insieme ad altre tecniche fisioterapiche, come il Drenaggio Autogeno (D.A.), il Ciclo Attivo delle Tecniche del Respiro (ACBT), il Breathing Control (BC), le espirazioni Forzate (FET). Di solito tali tecniche si applicano alla fine di ogni ciclo di Pep.
  • Possibilità di utilizzo associato a posture specifiche, per lavorare su segmenti polmonari più impegnati, sfruttando il decubito laterale destro o sinistro (ELTGOL) per mobilizzare ed espettorare più facilmente le secrezioni.
  • Possibilità di utilizzarla con l’ossigeno. Può succedere durante una riacutizzazione respiratoria, la necessità di una supplementazione di ossigeno e tale condizione può verificarsi soprattutto durante la fisioterapia.
  • Praticità nell’utilizzo anche fuori casa, a lavoro o in viaggio perché piccola, maneggevole e poco rumorosa. Nella pratica clinica, il manometro spesso integrato alla pep può essere eliminato.

Controindicazioni

  • Assolute: Otiti acute e Pneumotorace (pnx) non drenato.
  • Relative: Emottisi lievi e moderate (250 ml nelle 24H)

La PEP MASK però, va controllata per verificare se la resistenza applicata alla bocca generi la pressione giusta, pertanto ti consigliamo di portarla, insieme al monometro e ai resistori ad ogni DH.

Articoli correlati
Cure

Fisioterapia e lavoro

Dott.ssa Marcella d’Ippolito – In questo articolo proverò a descriverti la tecnica di disostruzione più utilizzata in Fibrosi Cistica: la Pep mask!

nuove-terapie-fisioterapia
Cure

Nuove terapie e fisioterapia

Dott.ssa Marcella d’Ippolito – Da diversi anni ormai, nella comunità FC si parla di nuove terapie e di nuovi farmaci che agiscono andando a ridurre o a riparare i difetti dei canali ionici causati dalla mutazione stessa.