Skip to main content

Sicuramente nel corso della tua vita avrai sentito o avrai sperimentato sul tuo corpo cosa significa “essere riacutizzato”. Approfondiamo insieme l’argomento.

La Clinical Practice Guidelines for CF. Cystic Fibrosis Foundation definisce una riacutizzazione in base alla presenza di almeno 4 dei 13 criteri che seguono:

I clinici possono decidere in base alla presenza di questi segni la terapia migliore per la riacutizzazione da trattare, a domicilio o a ricovero.

L’obiettivo è quello di riconoscerla dai primi segni, in modo da ridurre i danni che essa può procurare e garantire:

Un programma di fisioterapia respiratoria in corso di riacutizzazione potrebbe essere impostato:

Il terapista valuta se sia necessario o meno la supplementazione di O2 terapia durante tutte le fasi della riabilitazione respiratoria ed esegue i test di funzionalità respiratoria e il 6mwt prima e dopo la riacutizzazione.

Articoli correlati
Cure

Fisioterapia e lavoro

Dott.ssa Marcella d’Ippolito – In questo articolo proverò a descriverti la tecnica di disostruzione più utilizzata in Fibrosi Cistica: la Pep mask!

nuove-terapie-fisioterapia
Cure

Nuove terapie e fisioterapia

Dott.ssa Marcella d’Ippolito – Da diversi anni ormai, nella comunità FC si parla di nuove terapie e di nuovi farmaci che agiscono andando a ridurre o a riparare i difetti dei canali ionici causati dalla mutazione stessa.