MEDICO PEDIATRA, CENTRO FIBROSI CISTICA, ISTITUTO GASLINI (GENOVA)
Quale giovane non si è posto mille domande su sesso, fertilità e sterilità? Cosa cambia con la FC? Ecco alcune risposte.
-
“E se prendo una malattia sessualmente trasmissibile?”
“E se rimango incinta?”
“Quali sono i metodi per aver avere rapporti sicuri e protetti?”
A questi innumerevoli interrogativi un adolescente con FC potrebbe aggiungerne altri:
- “Potrò avere dei figli?”
- “Ma se sono infertile posso avere rapporti non protetti in sicurezza?”
- “Corro dei rischi in più?”
Spesso parlarne con chi sa fornire risposte corrette non è così semplice, un po’ per qualche (infondato) timore o vergogna, un po’ perché spesso certe cose si danno per scontate… anche quando non lo sono affatto!
È noto come le mutazioni del gene CFTR sono responsabili di difetti nelle capacità riproduttive.
Nei ragazzi con FC vi è spesso una compromissione di diversi aspetti che portano ad uno stato di infertilità (98% dei maschi) con alterazioni a carico degli spermatozoi, nel processo di spermatogenesi e soprattutto della genesi dei dotti deferenti, fondamentali per la progressione dello sperma durante l’eiaculazione.
Nelle ragazze FC invece molto più rare sono le anomalie anatomiche dell’apparato riproduttore, mentre sono frequenti invece le alterazioni del muco cervicale ed uterino, che rendono difficile la progressione dello spermatozoo e l’impianto embrionale, unitamente all’irregolarità dei cicli mestruali spesso legata allo stato ipermetabolico ed alla possibile magrezza. Tali alterazioni portano però a reali difficoltà riproduttive solo in una minoranza delle ragazze.
Tutto questo non deve assolutamente portare all’erronea convinzione che non sia necessario l’utilizzo di metodi contraccettivi ed in particolare del preservativo, il cui uso è fondamentale sia perché appunto l’infertilità non è una condizione certa in FC (in particolare nelle femmine), sia per la protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili (HIV, Epatite B e C, Sifilide ecc..), che sono al giorno d’oggi molto più diffuse di quanto ci si possa aspettare.
Inoltre, non bisogna scoraggiarsi assolutamente di fronte all’idea di avere un bambino, perché come detto l’infertilità non è mai sicura al 100% e soprattutto perché ad oggi, grazie alle tecniche di fecondazione assistita, tantissimi pazienti FC stanno crescendo i loro bei pargoletti. Quindi si può dire che la FC NON è causa di sterilità, né nel maschio, né nella femmina, in quanto le capacità riproduttive sono solitamente sempre conservate, anche se con possibile necessità di ricorrere a tecniche “alternative”.
Quindi ragazzi, fare sesso si può, l’importante è, come per tutti, farlo in maniera responsabile e protetta!
Gravidanza in Fibrosi Cistica: è pericoloso?
Dott. Federico Cresta – Sino a qualche anno fa, la gravidanza rappresentava un serio pericolo per la salute delle donne affette da FC, in quanto era correlata molto spesso a un netto peggioramento della malattia polmonare.
Sesso e fertilità: come cambiano con la Fibrosi Cistica?
Dott. Federico Cresta – Quale giovane non si è posto mille domande su sesso, fertilità e sterilità? Cosa cambia con la FC? Ecco alcune risposte.