Infermiera pediatrica, CENTRO FIBROSI CISTICA, ISTITUTO GASLINI (GENOVA)
Oggigiorno i telefoni e smartphone fanno parte della nostra quotidianità e, se usati con un po’ di astuzia, possono davvero aiutare a rendere trattamenti e terapie più accessibili e tutto un po’ più semplice. Vediamo come.
- Il cellulare, tra storie e video
Il cellulare che tanto utilizziamo per foto, TikTok e storie su Instagram può diventare facilmente un compagno di ‘storie di trattamenti’.
Iniziamo con la funzionalità ‘sveglia’: può essere impostata in modo da suonare nei diversi orari di trattamenti e di terapie e possono essere impostati allarmi ripetuti agli stessi orari ogni giorno o con variazioni tra un giorno e l’altro. Questo sistema diventa comodo per quelle ragazze e ragazzi con FC che preferiscono avere un memo che suoni o che li avverta anche silenziosamente (le sveglie possono essere impostate anche come sola vibrazione) per essere sicure e sicuri di non dimenticare mai né medicine né trattamenti. Il sistema di sveglia impostata é comoda poiché non subisce variazioni se non espressamente modificata dall’utente e quindi funziona in continuo, ogni giorno, sempre uguale. Ogni volta che suona la sveglia della fisioterapia lo strumento ‘timer’ é proprio ciò che serve per aiutare a conteggiare i tempi giusti per la PEP Mask ad esempio, o per la seduta di drenaggio o ancora per la cyclette o la camminata.
Il calendario funziona altrettanto bene per segnare appuntamenti medici a breve e lungo termine con la possibilità di impostare avvisi per ricevere un ‘memoricordo’ qualche giorno prima. Si può anche decidere di condividere gli appuntamenti medici (o addirittura l’intero calendario) con qualcuno, magari proprio la persona che accompagnerà alle visite. Può essere utile per coloro con stomia, catetere venoso o altro dispositivo impiantato per segnare il giorno della medicazione o della verifica.
- Utilizzare un'App aiutante
E che ne pensate poi di una App? Esistono varie App gratuite facilmente scaricabili sia da sistemi operativi IOS che Android che funzionano in modo combinato sia come memo/ ricordatori sia come agenda. Alcune di queste App hanno la possibilità inserire la quantità di pastiglie o farmaci che avete a disposizione a casa in modo da ricevere una notifica quando la scorta di farmaci sta esaurendosi, per non restare mai senza!
Esistono molte App che si collegano ai dispositivi sottocute di monitoraggio della glicemia che avvertono quando la glicemia si allontana dai valori richiesti…insomma, tante funzioni diverse a seconda delle esigenze!
Non preoccupatevi se queste App non sono strettamente correlate alla Fibrosi Cistica, provate a cercare App per “assunzione di terapie”, “memo terapie e trattamenti”….ne esistono davvero tante, a voi l’imbarazzo nella scelta del design e nei colori!
- Inaspettati aiutanti
Non dimentichiamoci poi degli Smart Watch, gli orologi intelligenti. Sono sempre più comuni e disponibili in varie forme e dimensioni, colori che si abbinano a qualsiasi outfit e umore. Gli Smart Watch sono collegabili via Bluetooth con tutti i cellulari e possono non solo fornire le notifiche dei promemoria di trattamenti o terapie impostati come sveglie ma anche in arrivo dalla App. Gli orologi aiutano anche molto spesso come contapassi, come misuratori della frequenza cardiaca o come saturimetri portatili, insomma grandi aiutanti!
È da ricordare che è sempre più utilizzata la spirometria domiciliare, e quindi la possibilità di eseguire la spirometria a domicilio utilizzando un apposito boccaglio è un programma sul Pc. Eseguire la spirometria a domicilio permette di inviare i risultati al centro FC di riferimento e impostare/controllare il benessere o i peggioramenti respiratori. Questo sistema di monitoraggio a domicilio è ancora in fase di implementazione, ma si auspica possa ridurre qualcuno degli accessi in Dh.
Non dimenticate però di caricare il cellulare, come può essere d’aiuto con tutti quei bei avvisi se completamente low battery?
Ricordatevi inoltre che per qualsiasi dubbio il personale infermieristico è sempre a disposizione per aiutarvi a trovare il metodo digitale giusto per voi affinché vi aiuti con medicine e trattamenti!
Assistenza domiciliare in Fibrosi Cistica
Dott.ssa Marica Bovio – Mi hanno parlato di Assistenza Domiciliare, ma cosa significa? Cosa mi posso aspettare?
Posso viaggiare e prendere il sole con la Fibrosi Cistica?
Dott.ssa Marica Bovio – È arrivata l’estate, i miei amici stanno organizzando una vacanza, ma io con la Fibrosi Cistica posso viaggiare? La risposta è assolutamente sì!