Skip to main content

Lava bene le mani, tossisci spesso per liberare i bronchi, cerca di evitare luoghi affollati nei periodi in cui circola l’influenza. Poche semplici regole che puoi seguire facilmente.

Partiamo da un punto importante: la fibrosi cistica (FC) causa la presenza di un muco denso nei bronchi, che favorisce l’attecchimento e la crescita batterica. I ragazzi che come te hanno la fibrosi cistica sviluppano infezioni polmonari croniche che sono causate da vari tipi di batteri.

In generale devi ricordare che i batteri o i virus che causano malattie respiratorie si diffondono attraverso goccioline di saliva di una persona. Nei pazienti con FC, la vicinanza tra le persone può provocare il diffondersi dell’infezione, che può causare un danno polmonare. Quindi il consiglio è di stare a poco meno di 2 metri l’una dall’altra, sempre. Questo riduce la probabilità che batteri e virus dannosi passino da un paziente all’altro.

Le linee guida stabiliscono che solo una persona con (FC) dovrebbe presenziare a un evento al chiuso. Per eventi all’aperto, dove la circolazione dell’aria è teoricamente migliore, la raccomandazione è che le persone con fibrosi cistica mantengano una distanza di almeno quasi 2 metri da altre persone con la fibrosi cistica, sempre.

Consigli per minimizzare l’esposizione delle persone con FC a batteri pericolosi

In questo particolare periodo in cui si sta diffondendo l’infezione del coronavirus Covid-19, tali regole vanno integrate a quelle specifiche emanate dal Ministero della Salute.

Se hai dubbi o vuoi avere delle informazioni più sicure, parlane con il tuo medico o confrontati con i tuoi genitori.

Fonti

Articoli correlati
valigia fibrosi cistica
Complicanze

Cosa faccio se mi ammalo in viaggio?

Per i giovani con Fibrosi Cistica è consentito viaggiare, ma la preparazione del tuo viaggio deve essere particolarmente attenta e completa.