Skip to main content

Considera che non esiste una precisa dieta da seguire nella FC, ma ci sono delle regole di nutrizione che dovresti rispettare anche mangiando fuori casa o da amici.

Bisogna sempre ricordare che nella fibrosi cistica non vi sono specifiche limitazioni di cibi, salvo i casi (non comuni) di dimostrate intolleranze a particolari alimenti così come non esiste una dieta ad hoc ma che è invece necessario dare all’alimentazione un ruolo centrale, nel senso di un aumentato apporto di calorie.

È importante aver cura che la dieta sia complessivamente equilibrata, privilegiando nella quota dei grassi quelli vegetali.

La regolarità dei pasti e l’attività fisica sono fattori importanti nell’equilibrio nutrizionale.

Assolutamente sì. Le regole che di solito osservi a casa puoi facilmente seguirle anche al ristorante o a casa di amici.

Una indicazione per te utile è quella di assumere quotidianamente il 25-50% in più rispetto alle calorie introdotte in media dal soggetto sano e in quest’apporto calorico (basato su zuccheri, grassi e proteine) circa il 40% dovrebbero essere fornite dai grassi. Un grammo di grasso fornisce più del doppio di calorie rispetto ad un grammo di proteine o di amido o di zucchero. Tra i grassi vanno preferiti quelli vegetali: olio d’oliva, ma anche una quota di olio di semi (girasole o mais).

Per aumentare le calorie puoi usare qualche suggerimento:

Quali sono i piatti ad alto contenuto energetico?
Questi alcuni esempi per pranzo o cena:

Ricorda infine che il cibo non dovrebbe essere vissuto come una medicina, ma come un piacere da coltivare.

Fonti

Articoli correlati
Ragazza con fibrosi cistica mangia tanti biscotti a colazione
Alimentazione

Giornata impegnativa: cosa mangio a colazione?

Partire già dal mattino con una dieta equilibrata e ricca di calorie, di grassi e proteine, ti aiuterà nella tua crescita e ad essere attivo, per vivere al massimo le tue giornate.