L’attività fisica, in qualunque modo praticata, liberamente o come disciplina sportiva, rappresenta un supporto curativo fondamentale nella Fibrosi Cistica.
Lo sport, inteso come attività che produce un impegno muscolare, rappresenta una pratica importante per tutti, soprattutto per chi presenta problemi respiratori, come te, perché favorisce l’armonico sviluppo della cassa toracica e aiuta chi lo pratica a mantenersi in esercizio e a sviluppare i polmoni con ampie respirazioni.
Aiuta anche notevolmente a liberare le vie aeree dalle secrezioni stagnanti, integrando in questo la fisioterapia respiratoria.
Per questo i medici e i fisioterapisti insistono tanto nella pratica costante di uno sport. Con una buona attività fisica vengono anche azionati meccanismi legati al sistema cardio-respiratorio e all’insieme dei muscoli: la gradualità dell’impegno, che va di pari passo con l’allenamento, permette di percepire un minor senso di fatica, a parità di sforzo, rispetto all’assenza di allenamento.
- Va bene se mi alleno a casa?
Quale sia la modalità, la durata e l’intensità ottimale di allenamento, quale sia il setting migliore per stimolarti verso l’attività fisica e motivarti al mantenimento della stessa nel tempo sono domande che rimangono oggi ancora aperte.
Sulla base delle conoscenze ad oggi disponibili, non è possibile stabilire in assoluto quali siano i luoghi e gli strumenti più adeguati per ottenere i benefici dell’allenamento. Per questa motivazione le proposte dei fisioterapisti sono la sintesi delle raccomandazioni disponibili e del buon senso.
È importante scegliere l’attività o lo sport che più gradisci nel rispetto delle tue condizioni di salute e del tuo livello di preparazione fisica.
In tutti i casi ti consigliamo di rivolgerti al Centro di cura per una valutazione accurata delle condizioni cliniche e dei livelli di fitness affinché ti possano essere fornite indicazioni precise sulla sicurezza dell’attività che desideri intraprendere oltreché sulla corretta intensità e progressione dell’esercizio fisico (aerobico o anaerobico) e agli eventuali strumenti integrativi da adottare.
- Posso fare sollevamento pesi?
Il sollevamento pesi rientra nella serie degli esercizi di “training di resistenza”. Si ritiene che essi abbiano qualche beneficio nell’aumentare la forza muscolare ed anche nel favorire una maggiore densità ossea, ma non meritano una speciale raccomandazione. Non sono controproducenti se si rispettano alcune regole che riportiamo da una recente pubblicazione di linee guida in materia (Behm, 2008) e che potranno essere convalidate dal tuo fisioterapista del Centro.
Regole per l’attività sportiva:
- Professionisti qualificati dovrebbero dare le adeguate istruzioni e la supervisione
- Assicurarsi che l’ambiente in cui ci si esercita sia sicuro e privo di rischi
- Incominciare ogni sessione di esercizio con un periodo di 5-10 minuti di riscaldamento
- Incominciare l’esercizio di resistenza per 2-3 giorni la settimana, non consecutivi
- Incominciare con 8-10 esercizi di resistenza per rinforzare la parte superiore del corpo e poi quella inferiore e di mezzo
- Inizialmente fare 1-2 set di 8-15 ripetizioni con uno sforzo da lieve a moderato per imparare la modalità appropriata e la tecnica
- Focalizzarsi sull’apprendere la tecnica di esercizio corretta e sicura invece che preoccuparsi della quantità di resistenza e di peso da sollevare
- Includere esercizi specifici che richiedano equilibrio e coordinamento
- Gradualmente progredire verso movimenti più avanzati che rinforzino la produzione di potenza
- Raffreddare lo sforzo gradualmente con attività meno intense e allungamenti statici
- Variare sistematicamente il programma di training nel tempo, per ottimizzarne i benefici e ridurne la noiosità
Fonti
- Cerny F. Day-to-Day Exercise and Cystic Fibrosis (CF). 2009 Cystic Fibrosis Foundation.
- Behm DG, et al. Canadian Society for Exercise Physiology position paper: resistance training in children and adolescents. Appl Physiol Nutr Metab 2008;33(3):547-6.
Come calcolare il battito del cuore durante lo sforzo?
Con o senza Fibrosi Cistica, nello sforzo fisico si tratta di adattare gradualmente l’intensità e la durata di tale attività alle condizioni generali e alla funzionalità cardio-respiratoria del soggetto.
Vado a ballare con gli amici, cosa devo sapere?
Ballare in compagnia (norme Covid-19 permettendo) è liberatorio, creativo, ti fa fare movimento, ti riporta alla tua “naturalità”.