Gli antibiotici sono uno strumento indispensabile nel trattamento della Fibrosi Cistica, che è caratterizzata da infezioni batteriche.
Le alte e basse vie respiratorie sono in contatto con l’esterno, dunque non sono un ambiente sterile, ma possono ospitare temporaneamente germi di vario tipo. Nelle persone con FC le secrezioni bronchiali, dense e difficili da eliminare, sono un ottimo terreno di coltura per i germi e ne facilitano l’attecchimento e la permanenza.
Questa presenza batterica (colonizzazione/infezione) stimola cronicamente il sistema immunitario provocando uno stato di infiammazione che danneggia progressivamente i polmoni in varia misura, da caso a caso. La fibrosi cistica predispone ad infezioni polmonari causate principalmente da due batteri: Staphylococcus aureus e Pseudomonas aeruginosa.
In caso di infezione polmonare, un trattamento antibiotico avviato precocemente ti aiuta a prevenire complicazioni più gravi e conseguentemente limita il danno polmonare a lungo termine.
- Ma come faccio a sapere se ho un’infezione batterica?
Dall’esame di un campione dell’espettorato il medico può stabilire quali batteri sono presenti e prescriverti la terapia antibiotica più adatta. L’antibiogramma è un esame che viene praticato sui germi eventualmente isolati per conoscere quali antibiotici siano attivi contro di essi.
- Quando devo prendere gli antibiotici?
Benché i batteri possano essere presenti nei polmoni dei pazienti FC anche da diverso tempo, gli antibiotici sono di solito riservati al trattamento delle infezioni. L’infezione polmonare avviene quando i germi sono numerosi e si moltiplicano rapidamente. Quando ciò avviene puoi avere sintomi come febbre, stanchezza, perdita di appetito; inoltre il muco aumenta e così la tosse che serve a liberare i bronchi dal muco. Puoi anche non avere tutti questi sintomi, ma solo un calo della spirometria: anche in questi casi può essere necessaria la somministrazione di antibiotici.
- Come si assumono gli antibiotici?
Nella FC gli antibiotici si assumono:
- Per bocca - la via più semplice e la più utilizzata
- Per aerosol - sfrutta l’azione diretta dell’antibiotico sui bronchi e limita gli effetti secondari sull’organismo
- Per via endovenosa
La via intramuscolare, via scomoda e più dolorosa, generalmente non è usata nella FC.
La scelta dipende dalla gravità dell’infezione e dai germi responsabili dell’infezione stessa, sarà il tuo Medico a indicarti qual è la soluzione migliore per te .
- Ma questi antibiotici non mi daranno stanchezza?
No, semmai è l’infezione respiratoria che rende fiacchi, toglie l’appetito e la voglia di muoversi. Gli antibiotici curano l’infezione respiratoria e fanno sì che questi sintomi scompaiano e l’organismo ritorni in buone condizioni.
Fonti
- Borgo G, Buzzetti R, Mastella G et al. Fibrosi Cistica Parliamone insieme. Parte seconda: L’ADOLESCENZA Domande e Risposte. A cura di Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica - Onlus Italian Cystic Fibrosis Research Foundation.
- Associazione Trenitna Fibrosi Cistica, "Terapie per il sistema respiratorio".
- Flume PA, O’Sullivan BP et al. Cystic Fibrosis pulmonary guidelines: chronic medications for maintenance of lung health. Am J Respir Crit Care Med 2007; 176(10): 957-69.
Come essere coinvolti nei trial clinici sulla Fibrosi Cistica
La ricerca sulla Fibrosi Cistica ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, portando a trattamenti più efficaci e a una maggiore comprensione della malattia.
Promuovere una sana igiene orale nella Fibrosi Cistica
Mentre la maggior parte delle persone associa la Fibrosi Cistica a problemi respiratori, pochi sanno che può avere un impatto anche sulla salute orale.