Skip to main content

Partire e andare lontano. Si può viaggiare in aereo con la Fibrosi Cistica? Certamente, basta solo qualche precauzione.

I ragazzi con FC possono prendere tranquillamente l’aereo se la funzionalità respiratoria e l’ossigenazione del sangue sono buone.

Devi sapere infatti che il volo ad alta quota può indurre ipossiemia, vale a dire diminuzione della concentrazione di ossigeno nel sangue arterioso (PaO2), a causa della bassa pressione atmosferica che viene realizzata nella cabina dell’aereo (di solito, intorno alla pressione che si avrebbe a 2000 metri di altitudine). Se il livello di ossigeno nel sangue è modesto in partenza, come può succedere nelle persone con FC con malattia polmonare seria, il volo ad alta quota può abbassarlo ulteriormente. Questo espone ad alcuni rischi: mal di testa, nausea, vomito (sintomi di un quadro acuto chiamato “mal di montagna”) e nei casi più gravi edema cerebrale e edema polmonare.

Gli studi eseguiti indicano tuttavia che questi disturbi si verificano assai raramente nelle persone con FC perché si sono già “adattate” ad una cronica ipossiemia, tollerando meglio questa situazione.

La preparazione di un viaggio è il segreto del successo.

Prima del tuo volo segui questi semplici consigli

Se ti piace viaggiare, fare escursioni con gli amici e trascorrere lunghi weekend lontano da casa leggi anche “I consigli per viaggiare”.

Fonti

Articoli correlati