Skip to main content

Lezioni e verifiche da tuo PC, le APP per il tuo smartphone, video chiamate non solo con gli amici, ma anche con il tuo medico. Tanti i tool digitali anche per gestire la fibrosi cistica in modo smart.

In questi giorni di emergenza sanitaria legata al nuovo Coronavirus (Covid-19), se hai seguito le notizie, avrai sentito parlare di “smart working”, quindi della possibilità di svolgere la propria attività lavorativa anche da casa grazie al supporto della tecnologia. Per esempio, le riunioni non si tengono più negli uffici, ma in video-conferenza senza perdere la possibilità di interagire. Anche le scuole si stanno adattando alla nuova situazione attraverso la didattica a distanza, sfruttando diverse piattaforme online. Così lo scambio di file via chat, la lezione scolastica via Skype, il test universitario online, permetteranno a voi studenti di non rimanere indietro nel programma scolastico, in attesa che le scuole vengano riaperte. Magari ti è già capitato di seguire qualche lezione dal tuo computer.
La scuola digitale è uno strumento di formazione che sta sempre più prendendo piede. Ci sono, infatti, anche corsi universitari o di specializzazione che possono essere svolti a distanza.

La tecnologia dell’informazione e della comunicazione (ICT) non è utile solo per il lavoro o lo studio, ma è uno strumento fondamentale anche in ambito sanitario. Dai canali social per confrontarsi con altri pazienti alle APP per smartphone, dai software dedicati ai pazienti alla cartella sanitaria elettronica, sono tante le soluzioni innovative che fanno parte della cosiddetta e-health.

Gestire una malattia cronica può essere difficile. Ci sono terapie da seguire, appuntamenti da ricordare, sintomi da controllare e molte informazioni da ricordare. Per fortuna, vivere in un’era digitale significa per esempio che ci sono numerose APP che possono aiutarti a gestire la tua malattia cronica.

E se sei appassionato di video games, puoi provare a sfruttare i “serious games” per imparare di più sulla fibrosi cistica, divertendoti a creare il tuo avatar e sfidare altri ragazzi.

Si tratta di un sistema che ti può consentire di interagire con il tuo centro medico di riferimento, tramite una piattaforma digitale certificata e sicura.

Lo scopo è quello di scambiare dati, informazioni, opinioni e suggerimenti tra te e l’equipe terapeutica del tuo centro di cura per osservare a distanza le condizioni di salute e gestire più tempestivamente eventuali problematiche.

L’innovazione e la tecnologia sicuramente offrono molte possibilità, sta a te trovare la più adatta alle tue esigenze.

Fonti

Articoli correlati
adolescente sorridente
Qualità della vita

Quali sono i miei diritti?

Le persone affette da Fibrosi Cistica hanno diritto a tutta l’assistenza di cui hanno bisogno, senza alcun onere di spesa. Vediamo gli aspetti che ti riguardano direttamente come adolescente.

Qualità della vita

Come posso gestire la tosse a scuola?

Considera che la tosse rappresenta un riflesso di difesa messo in atto dall’apparato respiratorio di ciascuno di noi per rimuovere qualcosa che lo disturba, perciò è frequente nelle persone con Fibrosi Cistica.