Necessità di indipendenza. Voglia di autogestirsi. Sono aspirazioni di tutti gli adolescenti. Se per tutti i giovani vanno rispettate alcune regole generali, per i ragazzi con Fibrosi Cistica queste devono includere la medical self-care quotidiana.
Grande gioia un weekend da solo, ma anche grande occasione per dimostrare a te stesso e ai tuoi genitori che ormai sei in grado di autogestire la tua malattia, che sei diventato adulto. Stai assimilando gradualmente attitudini a decidere della tua vita e a prenderti cura personalmente della tua salute. Una parte importante dello sviluppo è proprio l’acquisizione dell’indipendenza dai genitori e dalla famiglia.
Benché mantenere la salute al meglio sia di vitale importanza per i giovani con FC, prendersi delle responsabilità in prima persona è un buon modo per incominciare a gestire la propria autonomia.
E il trucco è porsi obiettivi raggiungibili, poco per volta, e poco per volta provare a raggiungerli.
Come per tutti i ragazzi ci sono delle regole da seguire, ma il principio più importante è di non fare quello che non faresti se ci fossero i tuoi genitori e qualunque cosa della quale ti pentiresti.
- Regole assolutamente da rispettare
Se anche per i giovani sani vanno rispettate alcune regole generali – non ubriacarsi, non fumare in casa (se proprio lo devi fare fallo fuori casa), non fare feste a casa, e cosi via – per te ci sono altre regole assolutamente da rispettare:
- Non dimenticare la fisioterapia e la riabilitazione respiratoria
- Fai i tuoi esercizi fisici e sportivi, come da programma
- Fai la terapia antibiotica per bocca o per aerosol
- Ricordati l’assunzione degli enzimi pancreatici e degli altri farmaci per bocca
- Mangia come sei abituato, e non di meno perché i tuoi genitori non ci sono
- Sai che devi stare attento a cosa e quanto mangi anche se ci sono i tuoi amici
- Ricordati la pulizia e la disinfezione dei nebulizzatori
- Non bere più di quello che sai benissimo che ti farà male
- Non fumare
- In caso di dubbi o difficoltà posso telefonare ai miei genitori, senza apparire ansioso?
Ma certo! I tuoi genitori sanno tutto di te e ti hanno sostenuto dalla nascita. Sicuramente ti sapranno consigliare al meglio.
Fonti
- Borgo G, Buzzetti R, Mastella G et al. Fibrosi Cistica Parliamone insieme. Parte seconda: L’ADOLESCENZA Domande e Risposte. A cura di Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica - Onlus Italian Cystic Fibrosis Research Foundation.
Ho recuperato un brutto voto. Ecco come gestire malattia e studio
Gestire la self medical-routine quotidiana con gli impegni scolastici non è semplice. Chi ti può aiutare?
Potrò diventare Social Media Manager?
Passione, impegno e determinazione: così si trasforma il proprio sogno professionale, anche il tuo. Per la Fibrosi Cistica solo poche eccezioni. Vediamo quali.